“Non è la fine del Karate, ma solo il suo inizio”.
Eventskarate 24 novembre 2016
Leonardo Cerisano
Oggi ho raggiunto un traguardo per me fantastico, il sogno che covavo da quando 8 anni fa papà mi portò a provare questo sport da parte del quale sentii subito un’attrazione fortissima, come se avesse voluto dirmi sin da subito che lui sarebbe stato parte di tutta la mia vita.
E oggi, proprio con chi mi ha portato a fare questo sport ho raggiunto questo traguardo, con chi mi ha sempre spronato a continuare nei momenti più difficili, a farmi provare sempre più passione per questo sport e a saperlo “gestire”: grazie papà, e complimenti anche a te.
Ho ancora perfettamente in mente tutte le tappe che mi hanno portato fino a questa mattina: la mia prima lezione, il primo Kata, le varie cinture, gli elogi e i rimproveri da parte di tutti i miei maestri e tutte queste immagini si stagliano nella mia mente creando un’opera d’arte dai tratti ben distinti, fatta di luci ed ombre.
Ho in mente tutti i miei maestri: non con tutti ho ad oggi ottimi rapporti, ma tutti mi hanno dato qualcosa, chi più chi meno, per farmi arrivare a ciò, e posso solo ringraziarli.
Una menzione speciale va però al maestro che più di tutti mi ha saputo ricostruire, a colui che mi ha fatto ritrovare la passione e le motivazioni per continuare, a chi con dedizione e infinita pazienza ogni settimana da qualche anno mi ha dato e continua a darmi l’anima.
Le devo tutto ciò, maestro Maurizio Ceracchi, e devo tutto a tutta la nostra scuola.
Grazie anche alla mia famiglia, che per settimane ha sopportato il mio stress per quest’esame.
E grazie a tutti i miei amici, grazie veramente, perché mi avete dato fiducia in me stesso per quest’esame e la carica necessaria: è anche vostro.
Oggi non è finito nulla, da oggi comincia tutto.