Stage col Gran Maestro Yutaka Toyama

Eventskarate 16 settembre 2019

Carlo Lembo

Domenica mattina, 15 settembre 2019, centro sportivo HSC “ Honey sport city “, via di Macchia Saponara 151, Roma: questo è stato il luogo dell’appuntamento col Gran Maestro Yutaka Toyama, meritoriamente organizzato dal presidente Mario Camera dalla International Wadokai Academy, un evento di portata mondiale;

il Maestro Toyama è stato allievo diretto del Maestro Hironori Ohtsuka, fondatore del Wado Ryu, ed è superfluo elencare i suoi meriti nella pratica di quest’ Arte.

Le sue prime luminose vittorie risalgono addirittura al 1958, nel campionato universitario Giapponese, e mi fermo qui, il resto è storia, e storia straordinaria.

La partecipazione allo stage di cui sopra è stata nutritissima, hanno partecipato i Maestri del Gotha del karate italiano, oltre a numerosissimi allenatori ed istruttori. Non mancava un buon gruppo di cinture colorate.

 La concentrazione, il silenzio, la deferenza erano palpabili tanto negli atleti, quanto nel pubblico presente. L’allenamento si è basato sui primissimi fondamentali dello stile: semplicissimo e grandioso, come si addice al metodo di trasmissione delle conoscenze, quando gli insegnanti sono anche dei geni. Il Maestro ha insistito nel dire che lui non ha insegnato nulla, si è solo allenato insieme a noi. Umiltà e padronanza dell’arte vanno sempre insieme, non c’è una senza l’altra. Eta? 81 anni, e si muove come se ne avesse 40 di meno. Ragazzi ( sia detto affettuosamente ): facciamo karate nella vita, e continuiamo sempre a farlo…..non so se mi spiego. Ho potuto assistere, semplicemente, e come raramente capita, alle Sue esecuzioni di tecniche, che erano né più né meno che pennellate di un’artista, eseguite con un righello ed un goniometro invisibili. Imperdibile.

Categories:

Tags: