Registro CONI: valida fino al 30 giugno l’iscrizione anche senza attività sportiva e didattica.

Eventskarate 29 dicembre 2020

 Fiscosport.it Maria Cristina Dalbosco

 Prorogata di 6 mesi la “sanatoria” introdotta giusto un anno fa

 

Nell’ultima riunione del Consiglio Nazionale del CONI (15 dicembre scorso) è stato deliberato di mantenere “iscrizione e relativi rapporti di affiliazione delle associazioni e società sportive dilettantistiche, regolarmente iscritte al Registro Nazionale del CONI alla data del31 dicembre 2020, seppur prive dell’attività sportiva e didattica da svolgersi nell’ambito istituzionale dell’organismo sportivo di appartenenza riferita al 2020“.

La delibera è molto simile a quella presa, sempre dal Consiglio Nazionale CONI, il 17 dicembre 2019: allora si trattò espressamente di una “sanatoria” voluta a fronte delle difficoltà che presentavano le procedure del nuovo Registro CONI 2.0 (si v. S. Andreani, Registro CONI: approvata la sanatoria); oggi si può parlare più correttamente di “proroga della sanatoria”: il CONI ribadisce infatti che nei prossimi sei mesi, e dunque entro il 30 giugno 2021, verranno valutate eventuali carenze dei dati presenti nel Registro e ove necessario verranno assunti i conseguenti provvedimenti di cancellazione delle relative affiliazioni e iscrizioni.

La delibera ricorda che “gli inserimenti dell’attività sportiva, didattica e formativa devono avvenire sempre nel rispetto delle modalità e tempistiche stabilite dal Regolamento di funzionamento del Registro“.

Nessun effetto, infine, della decisione del CN Coni sugli atti già adottati e sulle valutazioni che vengono compiute in relazione al possesso del 5 per mille.

 

Categories:

Tags: