Mettendo ordine nel nostro intestino, mettiamo ordine nella nostra vita.

 Eventskarate 10 gennaio 2021

Dr. Lucio Maurino

Specialista del Movimento e della Performance

 Il digiuno intermittente organizzato attraverso consumi prevalenti di proteine fresche, grassi sani, verdure cotte, ben variate e di qualità e pochi carboidrati, soprattutto di origine vegetale, può essere uno strumento straordinario nelle nostre mani per mettere ordine e “felicità” nel nostro intestino.

 

Praticare il digiuno intermittente crea in qualche modo un “eustress” (stress positivo) forzato nel corpo, con conseguenze dirompenti e molto interessanti.

Dopo un anno esatto dalla mia costante (…e combattuta!) sperimentazione di questo eccezionale metodo di nutrizione, all’età di quasi 47 anni, posso personalmente testimoniarne la validità e i suoi straordinari benefici che ti elenco nei 10 punti seguenti:

1. Ristabilisce l’equilibrio insulinico, eliminando l’insulino-resistenza delle cellule e rendendoci un bruciatore di grassi felice o come dicono molti scienziati “metabolicamente flessibile”, ristabilendo il peso forma in maniera spontanea !

2. Elimina le riserve di glicogeno in modo che siano sempre libere di riempirsi e svuotarsi e noi non siami più costrettu a convertire gli zuccheri eccedenti in grassi dannosi.

3. Stimola l’autofagia, cioè il corpo durante il digiuno intermittente elimina tutti i tessuti usurati, le cellule danneggiate, creando posto per nuove cellule sane. La migliore prevenzione che noi possiamo fare.

4. Riducendo l’azione dell’insulina, tiene basso il Fattore di Crescita (IGF-1), l’ormone che stimola in modo esagerato la duplicazione cellulare e che è uno dei colpevoli dell’inizio del processo degenerativo.

5. Promuove l’attività delle nostre cellule staminali che sono le cellule deputate a produrre costantemente nuovo materiale sano per le cellule del corpo. Quando digiuniamo arriva il messaggio alle cellule staminali di mettersi in azione.

6. Ristabilisce i nostri sani ritmi circadiani e il livello positivo del cortisolo nel nostro corpo. Alto al mattino e basso la sera.

7. Favorisce il nostro equilibrio intestinale, guarendo la disbiosi intestinale. Il digiuno favorisce un reset della flora batterica intestinale, la comparsa di nuove specie di batteri e la riduzione di lieviti.

8. Promuove la salute del nostro sistema immunitario che ha nell’intestino la maggioranza dei suoi recettori e che riparte e si rigenera ogni volta che facciamo almeno 16 ore di digiuno intermittente.

9. Favorisce le performance e l’energia del nostro cervello. Rendendo il nostro cervello maggiormente “neuroplastico”, aumentando il numero di neuroni facilitando la comunicazione tra loro e questo ci aiuta ad essere più pronti a pensare più rapidamente e a imparare più facilmente trattenendo più a lungo le informazioni.

10. Favorisce le performance del nostro cuore, aiutandolo ad avere tutti i nutrienti essenziali, il ricambio cellulare, la pulizia di vasi e tessuti e lo protegge dai danni infiammatori.

Abbinato ad una costante, calibrata e personalizzata attività fisica, è un vero “elisir” di lunga e felice vita!

È tu lo hai mai provato? Fammi sapere le tue esperienze.

Dr. Lucio Maurino

Specialista del Movimento e della Performance

 

Categories:

Tags: