Giappone il respiro del sole.

Boken o bokken entrambi i modi di dire sono corretti.Il Bokken è una spada di legno che sostituisce la katana durante l’allenamento. Tuttavia, il bokken stesso può essere considerato un’arma.

I Bokken sono più comunemente usati sono quelli fatto con la quercia rossa (akagashi), quercia bianca (shiragashi), ebano (kobutan),o albero di Izu. Anche Kizil, pere, faggio sono popolari. Peso e lunghezza possono variare nell’intervallo di 400-950 grammi e 100-110 cm.

Il faggio è molto morbido, consigliato solo per bambini o donne all’inizio dell’allenamento. Il materiale è morbido e leggero, le ammaccature possono comparire dopo alcuni colpi. Si sente a malapena il peso dell’arma, quindi è molto difficile praticare Suburi.L’acacia è una versione media, ben adatta per l’aikido, pesante, medio durevole, poco assorbente dai colpi. Può rilassarsi lungo le fibre con colpi molto forti.L’acacia è di più in peso e durezza, ma le fibre sono più dense e si romperanno più velocemente nell’impatto .

Il pero è un po’ più costoso dell’acacia, più leggera, ma più forte per la flessibilità, più difficile da rompere.

Il mogano è la scelta della spada per chi ha deciso di fare sul serio. Materiale solido ci sono almeno 40 specie di mogano, qui in Giappone non cresce quasi nulla. La densità può variare da 0,65 a 0,96, colore va dal marrone chiaro al rosso chiaro a molto ricco. Ma di solito sono tutte molto belle, belle da tenere, elastiche e resistenti.

L’angolo di curvatura è più o meno lo stesso per tutta la sua lunghezza o può variare: essere più vicino alla maniglia, al centro o vicino alla punta.

La scelta delle spade :Il peso, la flessibilità e l’angolo di curvatura del bokken dovrebbero essere tali che aikidoka si senta a suo agio tenendo l’oggetto in mano. La cosa più importante è che il bokken corrisponda ai dati fisici dello studente e alle tecniche studiate!

Come indossare un bokken:

Su Tatami, all’inizio e alla fine dell’allenamento, la spada è tenuta a livello della cintura (o dietro la cintura) sul lato destro (perché quella destra è difficile da afferrare e attaccare). Durante l’allenamento, la spada viene tenuta dal lato sinistro del corpo piegata verso l’alto.

(Scusate qualche errore ma stiamo imparando ancora bene l’italiano,noi siamo la parte giapponese dello staff..

Categories:

Tags: