La squadra dei Carabinieri trionfa al “I Gran

Galà delle Forze Armate di karate-kumite”

Moltissimi gli appassionati della disciplina

richiamati oggi al Palacannizzaro dagli atleticon le stellette

eventskarate 11 ottobre 2004

 a cura:  dell´UFFICIO STAMPA  Centro Direzionale Nuovaluce

 

 La squadra dei Carabinieri ha vinto il “I Gran Galà delle Forze Armate di karate-kumite (combattimento)”, andato in scena oggi al Palacannizzaro con il patrocinio dell’assessorato allo Sport e alle Politiche giovanili della Provincia Regionale di Catania, guidato dal dott. Daniele Capuana.
Nell’atto conclusivo della competizione la rappresentativa della Benemerita, formata da Francesco Orto, Andrea Calzola, Luigi Scognamiglio, Alessandro Nardi e Fabio Piccinelli, e guidata dal direttore tecnico Roberto De Luca (allenatore della Nazionale italiana di Arti Marziali) e dal responsabile tecnico Yuri Schiavoni, ha superato il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, diretto da Claudio Culasso, con il punteggio di 3-2. La premiazione dei karateki vincitori è stata compiuta dall’assessore Capuana; a ricevere l’ambito Trofeo del Gran Galà è stato il tenente colonnello Luigi Bruno, vice-comandante provinciale dei Carabinieri.

La manifestazione, voluta fortemente dall’assessore Capuana e organizzata dalle società sportive Shotokan Club e Fit Marzial, con il coordinamento dei Maestri Sebastiano D’Agostino e Nando Olivelli, ha rappresentato un evento unico nel panorama sportivo siciliano: per la prima volta, infatti, i migliori clubs e atleti internazionali della disciplina si sono sfidati in terra siciliana, richiamando al Palacannizzaro un folto pubblico di sportivi e appassionati. Sui tatami dell’impianto di Acicastello si sono sfidati per l’intera giornata oltre 40 atleti, rappresentanti dei gruppi sportivi di Carabinieri, Esercito, Guardia di Finanza e Polizia di Stato, dei CTR – i Comitati Tecnici Regionali – di Sicilia, Calabria e Campania-Basilicata e della Delegazione siciliana, impegnati in eliminatorie, semifinali e nelle finali dal settimo-ottavo posto al primo posto.
A catalizzare l’attenzione del pubblico presente anche le esibizioni del campione europeo e vice-campione mondiale di kata Luca Valdesi, della squadra “Daki Dojo”, campione del mondo di Ju-Jitsu sotto la guida del Maestro Cosimo Costa, e della rappresentativa isolana terza classificata ai Campionati Europei per club di kata.

Alla manifestazione hanno assistito diversi rappresentanti delle Armi in gara: per i Carabinieri era presente il tenente colonnello Luigi Bruno, vice-comandante provinciale dell’Arma; per l’Esercito il tenente colonnello Salvatore Furnari, in rappresentanza dello Stato Maggiore; per la Guardia di Finanza il tenente colonnello Vincenzo Parrinello, comandante del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, il tenente colonnello Giuseppe Pisano, comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Catania, e il tenente Silvio Mangone; per la Polizia di Stato il dott. Luciano Bellia, vice-Questore di Catania, e il dott. Filippo Barboso, direttore interregionale della Polizia di Stato. Erano altresì presenti il vice-presidente della Provincia Regionale di Catania Angelo Sicali, che ha premiato la squadra seconda classificata, e il deputato regionale on. Mimmo Rotella, il quale ha consegnato il premio alla rappresentativa terza classificata. Il I Gran Galà delle Forze Armate è stato presentato da Salvo La Rosa; la manifestazione verrà trasmessa in differita dall’emittente televisiva Telejonica mercoledì prossimo 13 ottobre alle 21 e il giorno successivo alla stessa ora dall’emittente televisiva Rete 8.

Questi i risultati del “I Gran Galà delle Forze Armate”. Al primo posto, come anticipato, la squadra dei Carabinieri, che ha superato le Fiamme Gialle per 3-2; al terzo posto si è classificata la squadra dell’Esercito, che ha superato 4-0 il CTR Basilicata. Al quinto posto si è piazzato il CTR Sicilia, che ha superato la Delegazione Siciliana per 3-1; al settimo posto si è classificata la rappresentativa delle Fiamme Oro, che ha avuto ragione del CTR Calabria per 4-1.

“La prima edizione del Gran Galà delle Forze Armate – ha dichiarato l’assessore Capuana subito dopo la conclusione della manifestazione – ha realizzato il sogno di moltissimi karateki isolani, da tempo desiderosi di assistere ad un appuntamento di così alto livello. Le rappresentative delle Forze Armate hanno conferito ulteriore prestigio al karate, una disciplina che può essere interpretata sia come sport, che come sistema di autodifesa e filosofia di vita. Un ringraziamento – ha concluso l’assessore Capuana – va a tutti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, ai coordinatori e a quanti hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e alla sua positiva riuscita”.
Grande curiosità hanno inoltre suscitato i mezzi delle diverse Forze Armate presenti nel piazzale del Palacannizzaro. Accanto ai mezzi dei Carabinieri, dell’Esercito, della Guardia di Finanza e del suo gruppo Cinofili, della Polizia di Stato, della Polizia stradale e della Polizia provinciale, erano presenti uomini in divisa che hanno illustrato al pubblico le caratteristiche delle vetture e delle apparecchiature in dotazione.

 

 

Categories:

Tags: