A proposito di…

…E con Lui non si scherza …(sic !)

PIU’ DIMINUISCONO E PIU’ AUMENTO A CHI RIMANE (ovvero 4 + 3 o 2 + 5 sempre 7 fa.)

eventskarate 05 gennaio 2010

alt

 

di Edgardo Sogno.

Si fa un gran parlare in questi giorni di rinnovo dei tesseramenti , di alcuni più o meno “vistosi” aumenti nelle quote, approvati nel settore “ufficiale” … karate (sic!) della FIJLKAM.

Alcuni “analisti” imputano questi aumenti alle spese di ristrutturazione del Palafijlkam , ma non è questo il vero motivo, anche perché le iscrizioni alle gare nel Judo e nella Lotta non hanno subito aumenti.

Altri dicono che la colpa è della crisi economica che ha fatto aumentare la benzina, il gas ,ect… ;  anche questo non è il vero motivo dato che, proprio oggi, l’ISTAT comunica che l’inflazione nel nostro paese è allo 0,80 % ,  minimo storico da oltre 50 anni. Ed allora come mai il karate “ufficiale” è costretto ad aumentare i balzelli ai suoi fedeli affiliati ?

Alcuni dei suoi, cominciano ad arrivarci : al di là dei falsi proclami e dei “misteri” sulle reali affiliazioni “ufficiali” , sembra evidente che i  tesserati del settore karate siano in deciso calo…

E quindi , e la matematica non è una opinione : se prima avevamo (per esempio) 100 tesserati che pagavano (ipotetici) 10 euro l’anno a testa , per un totale di 1.000 euro , ora che sono scesi a 80 tesserati dobbiamo fargli pagare (in un modo o nell’altro) circa 12.50  euro per incassare sempre i 1.000  euro che ci sono necessari.

Questa è semplice matematica e … neanche di altissimo ingegno. Ma a cosa gli sono necessari questi fondi, per altro tutti a bilancio e, la gran parte dei quali, spesi per attività federale internazionale.

La Nazionale necessita di circa 400.000/oo euros (circa 800 milioni delle vecchie lire) l’anno  e quindi il calcolo è subito fatto : la squadra nazionale è composta (mediamente ) da due Dirigenti, tre tecnici, quattro arbitri , un medico e 25 atleti per un totale di 35 persone.

 Tra diarie, abbigliamento,biglietti aerei, raduni collegiali,rimborsi vari,hotel, pasti, iscrizioni gare, ogni persona costa circa 1.000 euro (quando restiamo in Europa). Il calcolo quindi si aggira sui 35.000/40.000 euro ad evento.

Orbene in un anno ci sono : Campionati Europei CA/JU , Campionati Europei SE, Campionati Mondiali , Coppa del Mediterraneo, 6 tappe della Golden League ,Gara DI “Mohammad vi°”, Las Vegas, Coppa del Presidente o World Games , etc…   E voilà, il “conto” è presto fatto …

Siamo , da anni ormai, la nazionale di karate che “gira” più di tutte ; nemmeno la mitica Francia, o il ricco Giappone, o la Spagna del Presidentissimo   Espinos, “girano” cosi tanto.

Ma vuoi mettere, le cene di lavoro e le “amicizie” che  Qualcuno può coltivare  in tutti questi viaggi …?!!!

E quanti arbitri diversi si possono “accontentare” con tutte queste gare a disposizione. E quanti “tecnici delle nazionali” si possono “gratificare”.

E quanta esperienza di gara possono maturare i nostri azzurri con una media di 10 gare all’anno , c’è gente che dopo 10 anni di nazionale ha partecipato a più di 100 competizioni; nemmeno Maradona può vantare tanto con la maglia della Nazionale .

E poi, quante società possono essere … “coinvolte” … con convocazioni dei loro giovani campioni in gare internazionali…. perchè, seguendo le metodologie “giuste” e partecipando agli stages “giusti” i risultati poi … si vedono …!!!

E quindi , tesserati FIJLKAM , pagate e… tacete (che il Nemico ci ascolta ) e poi non dimenticate che Qualcuno (che notoriamente è onnipotente) conosce bene i nomi di chi critica e di chi dissente …e con Lui non si scherza …(sic !)-

 

Categories:

Tags: