News & Corso Aggiornamento Insegnanti Tecnici 2013 FIJLKAM

Eventskarate 24 settembre 2013

Giuseppe Gendolavigna

—Secondo studi Usa, il 45% della popolazione intorno ai dieci anni presenta grande potenziale per partecipare alle attività sportive se esse sono stimolanti. Dall’età di diciotto anni solo il 26% rimane attivo. Una panoramica sugli sport giovanili  ha dimostrato che anche l’abbandono comincia presto, con picchi a 14-15. Questo fenomeno è comune in dieci diversi sport.(fonte: APA)

 

 Oltre 180 Insegnanti Tecnici delle varie categorie si sono dati appuntamento Sabato 9 Settembre a Pozzuoli presso la Sala Delphin del Complesso Agave, luogo ormai familiare per i nostri associati, visto che  ospita le ns. delegazioni,  nell’ambito del OPEN CAMPANIA INTERNAZIONALE DI KARATE che anche quest’anno si svolgerà a Dicembre nella vicinissima Monteruscello(NA). Alla presenza della Consulta di Settore coordinata dal M°Nicola Mirabella, il M° Salvatore Nastro Consigliere Federale nonché Presidente della Commissione Nazionale Insegnanti Tecnici ha portato i saluti della dirigenza nazionale impegnata al Centro Olimpico per i Corsi di Insegnanti Tecnici. Sempre presente il M° Emilio Fotino membro della Commissione Scuola e Promozione. Nonostante gli impegni in calendario il  V. Presidente di settore Dott. Sergio Donati non farà mancare il suo supporto. Una breve descrizione di quanto fatto in questo fine settimana, aiuterà i lettori a comprendere quanto siano ricche le “giornate in formazione” dei nostri Insegnanti. Grazie al lavoro di squadra dei M^ Antonio Bracciante, Lello Andreozzi e Luigi Vitulano non mancava nessuno dei particolari necessari alla riuscita di un così importate evento.

 La D.ssa Cristina Pierantonio ha illustrato con informatica chiarezza le novità del tesseramento on line e le innovazioni apportate alla piattaforma federale, che richiede maggiore confidenza con il computer rispetto al passato.

 Il Dott. Claudio Mancini, consulente fiscale del CONI e la Dott.ssa Gioia Baldini hanno illustrato le innovazioni in campo amministrativo e fiscale che riguardano le Associazioni Sportive.

 La Dott.ssa Alessandra Iacopino e il sottoscritto Dott. Giuseppe Gendolavigna hanno introdotto gli aspetti della Psicomotricità e della Psicologia dello Sviluppo  raccordandosi col M° Salvatore Nastro che illustrava le Capacità Coordinative come presupposti fondanti della prestazione.

 Chiudeva la giornata Il Commissario Regionale Antonio Lallo che illustrava le innovazioni regolamentari per kata e kumite, supportato dal figlio Davide.

 L’aspetto da sottolineare è il dialogo interattivo che si instaura con gli astanti che non disdegnano di sottoporre ai docenti domande e approfondimenti che impongono l’organizzazione di  altri momenti di riflessione. I docenti hanno fornito i propri indirizzi di posta elettronica (benedetta!!!) e nelle prossime settimane  a tutti verrà chiarito ogni dubbio.

 La pratica è stata la protagonista nella giornata di  Domenica. Tutti in “gi” con gli staff regionali e con il M° Salvatore Nastro che è stato un’agonista esperto delle proiezioni. Anche in veste di docente è stato chiarissimo nell’ esporre gli aspetti particolari di questa parte, spesso tralasciata, della ns disciplina. Infatti l’aspetto singolare del Karate è che si basa su tecniche di braccia, di gambe e proiezioni. Questo è allo stesso tempo elemento distintivo e tratto di forza e allora perché rinunciarvi? La Federazione fornisce nuove chiavi di lettura per aumentare l’offerta formativa nelle palestre. Non ci sono pericoli anche nel fare le proiezioni e le cadute, se si usano le necessarie cautele. Diversamente abili, amatori e anziani  trarrebbero sicuro giovamento da una corretta pratica sportiva e le società una sicura fonte di sostentamento: binomio perfetto. Doveroso ringraziamento al Dott. Sergio Donati che ha salutato i presenti a nome del Presidente Federale  Dott. Matteo  Pellicone e del Presidente Onorario Prof Giuseppe Pellicone, riconoscendo alla Campania e ai suoi praticanti organizzati nelle associazioni, un ruolo di traino per il movimento sportivo italiano.

 Le moderne scoperte delle Neuroscienze indicano con chiarezza che la “Conoscenza” di se stessi e del mondo è costruita attivamente dagli individui nel corso della loro interazione con gli altri. La figura del tecnico moderno diventa agli occhi delle giovani generazioni una figura protettiva alla pari di un “Caregiver” cioè di colui che si “prende cura”. Infatti nelle varie stagioni dell’uomo si sente l’esigenza degli “altri significativi” come può essere solo un  Maestro . La nuova sfida della FIJLKAM che rimodula il Progetto Scuola per le fasce 3/5 anni non tralascia gli aspetti legati alla didattica preparando in maniera professionale i propri tecnici con “lo sguardo dritto e aperto nel futuro”(P. Bertoli, A Muso Duro)>>

Dopo le qualificazioni cadetti di kumite disputate il 22/09 (con molte palestre all’inizio dell’attività… finali il 5 e 6 ottobre) il prossimo appuntamento è per Domenica 29 sempre a ponticelli per Allenamento tecnici, selezione e allenamento atleti CTR  come riportato in circolare  consultabile anche per i prossimi appuntamenti su http://karate.fijlkamcampania.org/circolare%20secondo%20semestre%202013.pdf . Per gli interessati sono inoltre a disposizione la pagina FB e un blog che dopo vari attacchi hacker stiamo provvedendo ad sggiornare. Vi confermiamo che la Federazione continua ad ascoltarci e come ci hanno confermato molti dei tecnici presenti ai corsi nazionali alcuni degli “items” che abbiamo presentato nelle relazioni sono stati approfonditi dai docenti della scuola nazionale e ciò ci riempie di orgoglio. Un altro esempio di quanto siano importanti i fondamenti della Psicologia dello sport  illustrati nei corsi svolti dal Comitatoe di come l’innovazione culturale ci impone di seguire le nuove tendenze demografiche(cfr all)

 <<Ore 09,00 alle 10,00 ALLENAMENTO CATEGORIA MASTER Insegnanti Tecnici e Uff. di gara.

 ore 10,00 alle 11,15 : KATA – KUMITE M/F CATEGORIE ESORDIENTI A ESO. B CADETTI M/F.

 ORE 11,15 ALLE 12,30 CATEGORIE JUNIORES SENIORES M/F KATA /KUMITE>>

 Graditissima ottima notizia per due atleti campani che occupano stabilmente le vette del karate mondiale. Luca Maresca e Gianluca De Vivo hanno conquistato le medaglie di bronzo nelle rispettive categorie 60 e 67  kg alla Karate1 Premier League a Francoforte. Complimenti per il risultato e per l’esempio che date alle nuove leve di karateKa della ns. regione.

 

Categories:

Tags: