Angelo Tosto.

Mercoledì 7 Giugno, è stato un giorno importante per il Maestro Angelo Tosto (Shihan), pieno di emozioni ma anche di tanta responsabilità, questa importante cerimonia si è svolta presso l’Accademia di Karate-Do A.I.K.A.M., con la Presidenza Onoraria di Shihan Franco Rinaldi (Maestro di lungo corso), affiliata e riconosciuta MSP – EPS – CONI – con sede a Gaggi (ME).

Dopo mezzo secolo di studio e pratica ininterrotti del Karate Shotokan Tradizionale e del Karate Ortodosso da parte del Maestro Angelo Tosto, che si è dedicato tutta la sua vita solo alla pratica ed allo studio del Karate da vero professionista, e stato graduato con una cerimonia ufficiale, da Hanshi Terry Wingrove 9° Dan, Technical Director della “CyberBudo World – Karate-Do International” con sede in Inghilterra, che alla veneranda età di 82 anni é venuto personalmente con il suo seguito, in Sicilia a Gaggi (ME), nell’Accademia A.I.K.A.M., e dopo le sue dovute valutazioni sulla Tecnica e sulla moralità del Maestro Angelo Tosto, che conosce ormai da tantissimi lunghi anni, gli ha riconosciuto e consegnato personalmente il Diploma di 8° Dan in Karate Do e la Qualifica di Hanshi. 

L’ultimo riconoscimento al Maestro Angelo Tosto del 7° Dan e la Qualifica di Kyoshi, risale a 10 anni fa nel 2013. 

Commosso il Maestro Angelo Tosto, commenta:

“ Mi sono anche reso conto, che sto andando avanti con l’età, invecchiando insieme al mio Karate ed a tutti i miei fedelissimi Allievi, alcuni di loro mi seguono addirittura con pazienza da quarant’anni.  

Porgo un mio affettuoso saluto ad Hanshi Terry Wingrove, che non ha bisogno di tante presentazioni nel mondo del Karate-Do, perché lui fa parte della storia del Karate e delle Arti Marziali in genere a livello mondiale, lo ringrazio per la stima e la fiducia che ha riposto in me e per la sua importante presenza nella mia Accademia, e per questo importante riconoscimento, in quanto è il terzo 8° Dan con la Qualifica di Hanshi, che ha rilasciato durante tutta la sua vita di Maestro con 73 anni di pratica alle spalle.

Ringrazio tutti gli amici che in questo giorno mi sono stati vicini con il loro affetto e per i loro affettuosi auguri nei mie riguardi. 

Questo mio traguardo, lo dedico da nonno alla mia piccola principessa Aurora, che tra pochi giorni compie due anni, comunque dai primi accorgimenti pare che promette bene anche lei nella pratica del Karate…!

Grazie alla mia famiglia che mi ha sempre capito e sostenuto nella mia carriera da professionista come Karateka, ringrazio per questo mia moglie Angela i miei due figli Jenny e Giuseppe e mio nipote, Maestro Antonino Brunetto, tutti Karateka di lungo corso, grazie anche a mia nuora Irene Vecchio, che ha fatto da fotoreporter.

Ringrazio per la loro presenza, il Sensei Barnabà Gaetano, il Maestro Silvestro Roberto, il Maestro Tosto Giuseppe, il Maestro Iannizzotto Livio, La Maestra Spanò Rosamaria, Il Maestro D’Antoni Marcantonio, L’Istruttore Zito Giovanni, L’Istruttore Spanò Domenico, Il Senpai Pantè Domenico, …. E tutti gli altri miei allievi ed amici presenti ed a quelli che purtroppo non sono stati fisicamente presenti perché logisticamente lontani, che comunque mi sono stati sempre vicini con il cuore, tra questi Shihan Francesco Maisano e Sensei Cecchini Jean Paul.

Un grazie particolare, per avermi supportato in tutti questi anni va al mio amico fraterno Maestro Angelo Minissale, Presidente MSP Italia (ME), persona di grande sensibilità, ed un abbraccio al Maestro Fabio La Fauci, GRAZIE a tutti per la vostra vicinanza, vi voglio bene, Osu! ”.

Con queste parole del Maestro Angelo Tosto, si è conclusa l’importante cerimonia della consegna del 8° Dan e la Qualifica di Hanshi, che è la più alta qualifica che può essere concessa ad un Maestro, viene rilasciata solo a pochi eletti nel mondo del Karate e delle arti marziali in genere. 

Ad maiora semper.

Categories:

Tags: