di Giancarlo Quaranta

Finale Campionato Italiano Cadetti fijlkam 2-3-4 Marzo 2024

Hanno partecipato alle Finali Nazionali Simonluca QUARANTA nella categoria – 78 Kg. e Gabriele BIONDI nella categoria + 78 Kg. Entrambi escono con grande rammarico ai quarti di Finale di pool.

Mi sono rivisto ieri sera gli incontri (visibili a tutti su Youtube) al mio rientro a casa, con calma e con la temperatura del sangue rientrata nei parametri ordinari..

Gabriele BIONDI esce ai quarti purtroppo per somma di ammonizioni di contatto e conseguente squalifica nonostante stava vincendo 3 – 1 a pochi secondi dalle fine.

Un vero peccato, il podio era alla sua portata.

Simonluca QUARANTA reduce da un infortunio subito alla gara Nazionale svoltasi a Eboli scorso weekend e purtroppo senza la possibilità di recupero completo e senza allenarsi la settimana nella parte finale pre gara esce di scena nei quarti di finale con il risultato di 1- 0 e grazie alle decisioni arbitrali a dir poco scandalose.

Il “punto” segnato dal suo avversario era nettamente fuori bersaglio, assegnato oltretutto a pochi secondi dalla fine dell’incontro riducendo le possibilità di recuperare a zero…

Mi sono visto e rivisto tutte le azioni salienti dell’incontro e sono almeno 5 le tecniche messe a segno correttamente da Simonluca e “non viste” dai giudici, avrebbe MERITATO di giocarsi la semi finale.

La classe arbitrale va assolutamente migliorata, tranne per qualche eccezione, perlopiù giudici di sesso femminile ( hanno una marcia in più) c’è un vuoto e questo crea grande disagio da tutti i punti di vista, le trasferte hanno un costo non indifferente !

Vi garantisco che non è una lamentela solo mia.

Mi auguro che chi è ai vertici di questa Federazione e chi forma gli Arbitri inizi a prendere delle decisioni significative che diano un cambiamento deciso per il bene di tutti i tesserati che spendono fior di quattrini sia in costi annuali di tesseramento, corsi di aggiornamento e costi di trasferte !

Detto ciò da oggi comunque ci rimbocchiamo le maniche e ci prepariamo per le Finali Juniores in programma a inizio Aprile

NOI NON MOLLEREMO MAI 🤜💪

Categories:

Tags: