Karate: USAM e SGK promossi senza riserve, gli allenamenti continuano

Eventskarate 16 giugno 2011

alt

Giacomo

Sabato 11 Giugno si sono svolti presso il palasport di Pozzolo Formigaro gli esami collettivi per il passaggio di Kyu che hanno

interessato l’USAM Karate di Arquata Scrivia (affiliata WTKA) e l’SGK di Stazzano e Pozzolo (affiliata FIAM).

Visto l’alto numero di atleti sono state istituite due commissioni d’esame, una composta dagli Istruttori Giacomo Ponzano e Marco Serventi che ha valutato le cinture bianche e gialle mentre l’altra, composta dai maestri Giovanni Brugna ed Enzo Carbotta, ha esaminato gli atleti da arancio e marrone.

Le due commissioni si sono poi unite, con l’innesto dell’Istruttore Paolo Delbarba, per  far sostenere l’esame ad un’aspirante cintura nera della SGK Pozzolo.

Tutti gli atleti sono stati promossi vista la discreta preparazione raggiunta durante l’anno.

L’amichevole collaborazione fra le associazioni USAM Karate di Arquata (che segue i principi del Karate – Do classico) e SGK Pozzolo – Stazzano (che privilegia il percorso agonistico del Karate Sportivo) ha dimostrato che si possono creare manifestazioni costruttive, come quella degli esami collettivi, che permettono ad atleti di associazioni diverse di conoscersi, socializzare e confrontarsi. L’augurio è che altre serie associazioni si uniscano con lo stesso spirito a questa cooperazione.

La dirigenza USAM ha poi ringraziato il Maestro Enzo Carbotta per l’ospitalità.

L’USAM Karate non si adagia però sugli allori e per migliorare sempre più il livello dei propri allievi, una volta terminate le lezioni regolari il 24 Giugno, l’associazione continuerà gli allenamenti in luoghi immersi nella natura e carichi di energia per tutta l’estate. 

Il Lunedì si praticherà presso il parco la torre di Arquata dalle 18.45 alle 20.30 dove, dopo un breve potenziamento muscolare, verrà studiato il Nei Gong (drago, bufalo e studio completo della forza a spirale) e le leve – chiavi articolari con lo storico Istruttore USAM Fernado Manfredini.

Il Martedì e Venerdì ci si allenerà invece presso il Santuario di Montaldero di Arquata (situato ad una quota superiore rispetto al paese) dalle 18.45 alle 20.30, che dovrà essere raggiunto o camminando (mezz’ora) o di corsa (15 minuti). La prima parte di allenamento sarà la stessa del Lunedì, mentre nella seconda parte si studieranno e perfezioneranno i kata: Taikyoku (Shodan, Nidan e Sandan), Heian (Shodan, Nidan, Sandan, Yondan e Godan), Tekki (Shodan, Nidan e Sandan), Bassai-Dai, Kanku-Dai, Jion, Empi, Jitte e Hanghetsu.

In tutti e tre i giorni gli allenamenti saranno completamente gratuiti ed aperti ad atleti di ogni scuola e federazione.

Categories:

Tags: