Logo-Olimpiadi

La Lotta è fuori dal programma

CIO 25 sport per il 2020 ai Giochi olimpici

Eventskarate 12 febbraio 2012

fonte: www.olympic.org

Il consiglio d’amministrazione (EB) del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha approvato i 25 sport che proporrà alla sessione del CIO 125 per l’approvazione, come gli sport di base per i Giochi Olimpici estivi 2020.


I 25 sport sono: atletica leggera, canottaggio, badminton, basket, pugilato, canoa, ciclismo, equitazione, scherma, calcio, ginnastica, sollevamento pesi, pallamano, hockey, judo, nuoto, pentathlon moderno, taekwondo, tennis, ping pong, tiro, tiro con l’arco , triathlon, vela e pallavolo.
L’EB raccomandato che il wrestling, governato dalla Federazione internazionale di associati stili Wrestling (FILA), non è incluso nella lista degli sport di base. Wrestling si unirà i sette finalisti sport – baseball / softball, karate, sport rullo, arrampicata sportiva, squash, wakeboard e wushu – in lizza per l’inclusione nel programma 2020 olimpico come sport complementare.
Gli otto sport sono programmato per fare le presentazioni al consiglio d’amministrazione nella sua riunione di St Petersburg, Russia, in maggio. L’EB selezionerà quale degli otto sport di raccomandare al 125 Sessione del CIO per l’inclusione come uno sport aggiuntivo sul programma 2020.
In uno sforzo per garantire che i Giochi Olimpici rimangono rilevanti per gli appassionati di sport di tutte le generazioni, la Commissione Programma Olimpico recensioni sistematicamente tutti gli sport dopo ogni edizione dei Giochi.
Sette golf e il rugby sono stati aggiunti nel 2009 altri sport al programma olimpico 2016.
La Sessione del CIO 125 si terrà dal 7 al 10 settembre a Buenos Aires, Argentina.

Categories:

Tags: