SEMINARIO KARATE TRADIZIONALE STILE WADO RYU
ROMA 17 12 2016
“TUTTI INSIEME IN ARMONIA”

V, Presidente C.R.L. S.Karate
Cinzia Colaiacomo

Si è svolto a Roma sabato 17 dicembre 2016 presso lo Sporting Roma, il “I° Seminario FIJLKAM Lazio stile WADO RYU”.

Oltre ottanta i partecipanti provenienti da diverse associazioni sportive che hanno animato il parterre del palazzetto sotto la guida dei docenti MAURIZIO PARADISI e TIZIANO GIANNONE.
“Tutti insieme in armonia” sotto la guida attenta non solo dei tecnici preposti alla docenza ma anche di collaboratori tecnici d’altissimo livello che hanno offerto il loro prezioso supporto, tra questi Giuseppe Carloni, Massimo Moroni, Roberto Di Rocco, Attilio Monti, Marco De Astis. Il pomeriggio è volato via seguendo un programma tecnico ricco e dettagliato: Khion di stile Wado, Pinan Kata e Kata superiori con relative applicazioni, khion kumite e Tanto Tori sono stati l’oggetto di studio dei numerosi appassionati di Wado intervenuti.
Ospiti d’onore due grandi campioni del passato, che hanno contribuito ad elevare il Wado Ryu in campo sportivo internazionale: CLAUDIO CULASSO, Campione Europeo Juniores Kumite1975 e la plurititolata MARINA SASSO Campionessa Europea e medaglia di bronzo specialità KATA ai Campionati del Mondo del 1980.
Particolare pathos si è venuto a creare proprio durante l’esecuzione e applicazione del kata Chinto proposto dell’insegnante tecnico Giannone, che ha visto Marina Sasso ripercorrere i passaggi del suo tokui kata accanto ai presenti i quali non avrebbero potuto desiderare di meglio.
Con l’occasione si vuole ricordare che Marina Sasso è stata la prima atleta italiana a salire su un podio ad un Campionato Mondiale ufficiale e anche la sola in tutto il mondo a raggiungerlo presentando kata di Wado Ryu.
Raffinati dettagli sono stati offerti da Maurizio Paradisi nei kata, nei kihon kumite e nel suggestivo studio dei Tanto Tori (difesa da coltello) tradizione dell’Aikido elaborata dal fondatore Otsuka.
L’occasione d’incontro tra le diverse scuole Wado del Lazio è stata senza ombra di dubbio fruttuosa e redditizia e l’idea di futuri incontri ha riscosso l’entusiasmo dei presenti e anche di chi non ha potuto partecipare a questo primo incontro ma che si è già prenotato per un futuro prossimo.

Alla prossima

V, Presidente C.R.L. S.Karate
Cinzia Colaiacomo

 

Categories:

Tags: